Dagli alveari all'impiego di energia rinnovabile nei suoi stabilimenti di produzione e una nuova foresta in continua crescita: SandenVendo continua a lottare per il cambiamento climatico.

thumb_foto_1648028627.jpg

L'obiettivo è ambizioso, ma la motivazione è più forte: raggiungere la Carbon Neutrality e servire da esempio ad altri big player dell'industria manifatturiera, consapevoli dell'evidenza che il vero cambiamento è possibile solo unendo le forze.

Negli ultimi anni, l'impegno di SandenVendo si è dimostrato incisivo grazie ad una serie di azioni a favore del clima che hanno portato alla creazione di ulteriori iniziative, una fra tutte, il Carbon Neutral Project.

Lanciato nel 2020, il progetto ha rapidamente intensificato i suoi propositi piantando un totale di 1.200 nuovi alberi in un'area protetta del Nord Italia, favorendo così il prosperare di flora e fauna locale. Presto il progetto è cresciuto arrivando a collaborare con gli apicoltori locali per la produzione di miele; questo rappresenta un ulteriore passo verso il raggiungimento della Carbon Neutrality e l'equiparazione delle emissioni dovute all'attività dello stabilimento produttivo italiano di SandenVendo nel corso degli anni.

Per promuovere lo sviluppo e l'implementazione di Progetti Gas Serra (GHG) in maniera trasparente, SandenVendo si è posta l'obiettivo di ottenere la nuova ISO 14064-1 entro l'autunno.

thumb_foto2_1648028808.jpg

La nuova ISO 14064-1 permette alle aziende di quantificare le emissioni di gas ad effetto serra GHS (Green House Gases) implementando così le politiche di Carbon Management e comunicando ai propri stakeholder gli sforzi intrapresi finora. Questa ISO rappresenta uno strumento utile per ottenere credibilità sulla quantità, il monitoraggio e la rendicontazione delle nostre emissioni di gas ad effetto serra.

Per centrare l'obiettivo e ottenere questa ISO, SandenVendo ha da tempo implementato un piano di energie rinnovabili che attraversa tutti i suoi stabilimenti produttivi; qui, l'acqua di falda autoalimentata viene utilizzata per i processi industriali al fine di non sprecare l'acqua fornita pubblicamente, mentre quasi il 10% dell'acqua viene riciclata per i processi produttivi.

Affidarsi alle fonti di energia rinnovabili, per SandenVendo, significa giocare d'astuzia contro il cambiamento climatico e ridurre l'impronta nociva sul pianeta, pienamente consapevoli che ciò che facciamo oggi potrebbe non salvare il mondo, ma è comunque cruciale farlo.

thumb_logo_1648028877.jpg