thumb_dett_02-footsteps-HC_1621584314.png

Curare l’ambiente è una scelta naturale

Salvaguardare l’ambiente è sempre stato uno degli obiettivi principali di SandenVendo.

Nel 2017, in conformità con il regolamento UE che vieta l’impiego di Gas Fluorurati (Gas-F) in applicazioni industriali, l'azienda ha innovato alcuni modelli tra i suoi distributori automatici: G-Drink e G-Snack in versione HC (Hydro Carbon) sono infatti dotati di refrigerante R290, un refrigerante naturale e non tossico che rappresenta un'alternativa ecologica ai fluorocarburi CFC/HCFC/HFC legati ai danno causati all'ozono.


 

SandenVendo ha colto e completato con successo questa sfida comportandosi da pioniere in un processo innovativo e brevettato in cui l'R290 viene applicato in maniera sicura sull’attuale gamma di distributori automatici refrigerati.

Scopri di più sull'etichettatura energetica europea 2021

G-Drink HC e G-Snack HC, con un ODP (Ozone Depletion Potential) pari a zero e un GWP (Global Warming Potential) molto basso, sono realizzate con un innovativo sistema progettato con ambienti sigillati in modo che le aree alimentari ed elettroniche rimangano separate dall'area di raffreddamento per evitare contaminazioni e garantire completa sicurezza.

thumb_img_1615995300.jpg

Grazie al regolamento UE sui Gas Fluorurati, entro il 2030 le emissioni di gas in Europa saranno ridotte di due terzi rispetto ai livelli del 2014*.

thumb_dett_04-circuito-HC-v2_1621584538.png

Il regolamento, realizzato per monitorare le emissioni di gas ad effetto serra (Gas-F) e idrofluorocarburi (HFC), è stato adottato per limitare la quantità di gas tossici impiegati dal settore industriale a favore di nuove tecnologie in grado di rispettare l’ambiente senza contaminarlo.

Grazie ai significativi progressi in termini di ricerca e di attrezzature tecnologiche, oggi gli operatori del settore manifatturiero hanno a disposizione diverse alternative ecologiche per la produzione; cambiare l'approccio di un'azienda circa la prevenzione delle emissioni di Gas-F è un obiettivo ambizioso ma necessario che SandenVendo ha deciso di intraprendere nella speranza di servire da esempio per altre aziende.


 

Il gruppo Sanden si sforza di creare soluzioni ECO-friendly applicando refrigeranti naturali al fine di ridurre l'emissione diretta e indiretta di gas serra e un contenere il suo impatto sul GWP.

Sia i refrigeranti CO2 (R744) che HC (R290) hanno un GWP (Global Warming Potential) minimo e un ODP (Ozone Depletion Potential) nullo.

*Fonte: Commissione Europea

Leggi il progetto Carbon Neutral firmato SandenVendo